Texte

Obiettivi della campagna

I bambini hanno bisogno della loro famiglia e del sostegno da parte della società

Noi chiediamo maggiori investimenti per il sostegno e l’accoglienza dei bambini a decorrere dalla nascita, attraverso politiche pubbliche più efficaci e coerenti.

Si tratta di pianificare meglio l’offerta dell’accoglienza (nidi, settore parascolare, accoglienza famiglie diurne, ecc.) e dei programmi di sostegno (offerte educative per i bambini, sostegno alle famiglie nella sanità, nell’educazione e nel sociale, consulenze ai genitori e ai bambini, ecc.).

​​A livello federale: chiediamo un impegno politico per i bambini sin dalla nascita attraverso la costituzione di una base legale che sostenga la qualità e l’accessibilità alle offerte a loro destinate.

A livello cantonale: chiediamo un orientamento strategico e l’attuazione di condizioni-quadro in grado di favorire le misure e le offerte destinate ai bambini dalla nascita.

A livello comunale: chiediamo la creazione, lo sviluppo e la conservazione delle offerte destinate ai bambini sin dalla nascita.

​L’accessbilità alle offerte di qualità favorisce l’eguaglianza delle opportunità e dell’integrazione di tutti i bambini e delle loro famiglie. Essa risponde anche alla penuria di personale a cui deve fare fronte l’economia svizzera. Essa favorisce l’eguaglianza tra uomo e donna e fornisce risposte alla lotta contro la precarizzazione dei bambini e delle famiglie.